Con un accordo siglato lo scorso aprile ha inizio una nuova collaborazione tra Fondazione Cirulli e Triennale Milano. La collaborazione tra le due istituzioni, una privata e l’altra pubblica, rappresenta per Fondazione Cirulli un importante riconoscimento e promette di essere particolarmente proficua.
Questo accordo è stato possibile grazie alla stretta collaborazione con Marco Sammicheli, curatore per il settore Design, Moda e Artigianato, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano e membro del comitato scientifico internazionale di Fondazione Cirulli, istituito per offrire una visione di grande respiro nell’ambito dell’organizzazione di mostre e eventi culturali.
Il concordato si inserisce all’interno del nuovo interesse di Triennale Milano a organizzare un modello integrato del Museo del Design Italiano, al fine di permettere la diffusione della cultura del design sul territorio ed è in piena sintonia con la mission di Fondazione Cirulli, che persegue l’obiettivo di narrare e divulgare la cultura visiva italiana del XX secolo, attraverso le testimonianze inconsuete offerte dai molteplici ambiti disciplinari di interesse della Fondazione, inesauribile fonte di studio e di ricerca.
La ricchezza dell’Archivio e la varietà dei suoi materiali trovano nei nuovi percorsi espositivi del Museo del Design Italiano una preziosa valorizzazione a garanzia di una sempre crescente fruizione da parte del pubblico.
La nuova sinergia tra Fondazione Cirulli e Triennale Milano prende concretamente vita a partire da giovedì 8 luglio 2021, con l’inaugurazione del nuovo percorso espositivo del Museo del Design Italiano, cui la Fondazione partecipa con una selezione di 28 disegni a tecnica mista su carta realizzati in occasione dei concorsi per tessuti d’arredamento banditi in concomitanza con la X e XI Triennale di Milano.
Data inaugurazione nuovi percorsi espositivi: giovedì 8 luglio 2021
Sede espositiva: Museo del Design Italiano di Triennale Milano
Ulteriori informazioni: clicca qui
Fondazione Cirulli: 051 6288300 | Mail info@fondazionecirulli.org